La Libera Associazione LEGALTORINO
ATTIVITA’ ASSOCIATIVA
La LegalTorino, Libera Associazione Culturale e Sportiva, senza fini di lucro, è stata costituita dai seguenti soci fondatori: Giuseppe Casalbore, Magistrato; Quinto Bosio, Magistrato; Salvatore Morrone, Avvocato; Vittorio De Giorgio, Giornalista.Ufficio di Presidenza: De Giorgio Vittorio, Presidente; Vincenzo Morrone, Vice Presidente; Salvatore Morrone, Segretario; Quinto Bosio, Consigliere; Claudio Ferrero, Consigliere; Daniella Sollo, Presidente Onorario. LA SUA STORIA Negli anni settanta, per iniziativa di alcuni magistrati della sezione penale dell’allora Pretura di Torino, cominciò la sua attività sportiva una squadra di calcio, composta prevalentemente da magistrati e avvocati. Nel 1982 la squadra vinse il torneo degli Uffici Giudiziari di Torino, partecipando a numerosi tornei regionali e a sfide con la rappresentativa di Giornalisti Torinesi e, addirittura, con le “Vecchie Glorie” del ciclismo nazionale, riuscendo sempre vincitori. Alcune delle coppe vinte dalla Legaltorino, conservate dal nostro capitano Pino Casalbore nel suo ufficio del Tribunale di Torino. Attualmente sono presso l’ufficio del Vice capitano, Quinto Bosio.
LEGALTORINO E NAZIONALE ITALIANA CANTANTI
Due sfide al Comunale di Torino indimenticabili
IL COMUNALE DI TORINO E’ STATO IL LANCIO DELLA “NAZIONALE ITALIANA CANTANTI” NEL MOMDO.
NEGLI ANNI SEGUENTI AL 17 NOVEMBRE 1985, LA NAZIONALE ITALIANA CANTANTI HA AUMENTATO GLI IMPEGNI E, QUINDI, GLI INCASSI TUTTI DESTINATI AD INIZIATIVE BENEFICHE.
Il magnifico sfondo dello Stadio Comunale di Torino, con i 35,500 spettatori paganti, con cartelli e striscioni. In attesa della gara tra la Nazionale Italiana Cantanti e la formazione della Legaltorino. In primo piano i due capitani, Giuseppe Casalbore e Mogol per la stretta di mano e lo scambio dei gagliardetti. L’arbitro della gara, il Sig. Pieri di Genova, assistito da un magistrato e un avvocato, guardalinee. IMPOSSIBILE DIMENTICARE IL GRANDE PUBBLICO DI TORINO
Le due gare sono state precedute da applauditissimi intrattenimenti musicali.
La manifestazione del 1985 è stata presentata da Maria Teresa Ruta ed ha avuto come ospiti “Quelli della Notte” molto in voga in quel periodo, mentre nel 1988 è stato Gianni Minà a presentare il Gruppo “I Moncada”.
Nella prima gara – come scritto – la risposta del pubblico è stata strepitosa: 31.500 persone paganti e record di presenze superiore alla sfida Juventus Roma di serie A del 1985.
Radio, Televisioni, Giornali hanno dedicato ampio spazio all’iniziativa. Due pagine di TUTTOSPORT che sottolineava l’eccezionale presenza del caloroso pubblico, la perfetta organizzazione della manifestazione, ricordando che soltanto Juventus Roma di serie “A” aveva di poco superato i 31.500 spettatori presenti e paganti al Comunale per la gara benefica. STAMPA SERA ha riservato una pagina, mentre un ampio articolo è stato pubblicato dalla STAMPA. Cronaca televisiva da parte di Quarta rete (cronista Fabio Ravezzani) e da radio locali: entusiasti per il primo grande successo tutti i cantanti e i responsabili della Nazionale cantanti, Gianluca Pecchini e Gianmarco Mazzi, l’AVIS, l’Associazione ricerca sul Cancro e i responsabili della rubrica “Specchio dei Tempi” del La Stampa di Torino. 17 NOVEMBRE 1985 – 2 OTTOBRE 1988 DATE DA RICORDARE“La gelida giornata di quel 17 novembre – ricorda il presidente del Comitato Organizzatore, Vittorio De Giorgio – è stata riscaldata dal grande tifo del pubblico e dai piccoli falò accesi sugli spalti del Comunale: Lo Stadio Comunale di Torino è stato il vero lancio della Nazionale Italiana Cantanti”.
Gianluca Pecchini e Gianmarco Mazzi (quest’ultimo per alcuni anni Direttore del Festival di San Remo), coordinatori dello staff della Nazionale Cantanti, si sono spianati la strada, riuscendo a portare la Nazionale Cantanti in tutti gli stadi d’Italia e del mondo, ottenendo successo e incassi straordinari che i cantanti hanno sempre destinato in beneficenza.
LA CONSEGNA DELL’INCASSO, 123 MILIONI NEL CORSO
DELLA CONFERENZA STAMPA ALLO SPORTING DI TORINO
TRA I PRESENTI DINO ZOF E MARIA TERESA RUTA