Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria: Finanza,Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria
L’Ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza riconosce la qualità Ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria a:
Carabinieri, Guardie di Finanza, Agenti e Assistenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, Guardie Forestali e, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza, la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale Locale.
Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, e Polizia Penitenziaria
Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, hanno competenza generale e sono legittimati a svolgere le funzioni di Polizia Giudiziaria per la ricerca e l’accertamento di qualsiasi reato.
La distinzione tra Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria (art. 57 c.p.p.) è importante per l’organizzazione interna delle varie unità di Polizia Giudiziaria e per la competenza a compiere determinati atti.
La Polizia Giudiziaria si struttura, a livello organizzativo, in servizi e sezioni.
Possono definirsi servizi di Polizia Giudiziaria tutti gli uffici e le unità ai quali è affidato il compito di svolgere, in via continuativa e prioritaria, le funzioni di Polizia Giudiziaria. Sono, ad esempio, servizi di Polizia Giudiziaria le squadre mobili istituite presso le Questure, i reparti operativi dell’Arma dei Carabinieri ed i Nuclei di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Invece, le Sezioni di Polizia Giudiziaria sono costituite presso ogni Procura della Repubblica e sono dirette dal Procuratore ed hanno carattere “interforze”. La funzione primaria delle Sezioni di Polizia Giudiziaria è quella di offrire all’Autorità Giudiziaria un ausilio continuo ed immediato basato su di un costante, effettivo rapporto di reciproca collaborazione.
La “Polizia Tributaria Investigativa” nasce nel 1923, come contingente specializzato della Regia Guardia di Finanza,
La Guardia di Finanza, è una forza di polizia ad ordinamento militare con competenza generale in materia economica e finanziaria. il Corpo è il principale referente dell’Autorità Giudiziaria in grado di approfondire le complesse problematiche di diritto societario, tributario e finanziario normalmente connesse a tali reati. Questa funzione è svolta anche nell’ambito delle Sezioni di Polizia Giudiziaria presso i Tribunali.
In questi ultimi anni la Guardia di Finanza ha intensificato la vigilanza negli Enti Pubblici, in particola nei confronti delle Regioni, al fine di individuare quanti hanno utilizzato fondi pubblici per finalità diverse da quelle concesse.
La struttura ordinativa della Guardia di Finanza è di tipo gerarchico/piramidale con al vertice il Comando Generale, da cui dipendono l’Ispettorato degli Istituti d’Istruzione, che svolgono attività formativa dei militari arruolati nel Corpo, nonché i sei Comandi Interregionali.
Da questi ultimi dipendono, gerarchicamente e funzionalmente, secondo il principio della competenza in relazione alla loro ubicazione geografica, tutti i Comandi del Corpo distribuiti sul territorio nazionale e il Comando Reparti Speciali,da cui dipendono, altresì, il Comando Aeronavale e le altre articolazioni del Corpo con sede in Roma.
La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal ministro dell’Economia e delle Finanze (D.L.vo 300/1999), ed è organizzato secondo un assetto militare che fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica.
I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.
Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica ed alla difesa politico-militare delle frontiere.
L’Arma dei Carabinieri
L’Arma dei Carabinieri oltre all’attivita di PG presso le Procure della Repubblica, svolge attività sul territorio e nell’arco delle 24 ore a tutela dell’ordine e delal legalità.
I settori d’intervendo, che poi si concludono con la trasmissione delle notizie di reato alla Procura della Repubblica, riguardano: la criminalità diffusa e locale a quella organizzata, l’eversione interna al terrorismo internazionale. I dati riguardanti l’Arma riferiti al 2013 sono di 1.991.479 reati perseguiti con un aumento del 2,6% delle persone denunciate e del 5,5% degli arresti. Le attività investigative condotte dai Carabinieri hanno permesso l’identificazione degli autori di 489 omicidi e di 9.525 rapine. Il traffico e lo spaccio di droga continuano ad essere la principale opportunità di guadagno per tutte le organizzazioni criminali. Su questo fronte l’attività dell’Arma ha visto 12.218 persone deferite, 20.299 arresti e 33.868 assuntori di sostanze stupefacenti segnalati in via amministrativa.
Polizia di Stato
Anche la Polizia di Stato svolge attività di PG presso la Procure della Repubblica, oltre all’attività svolta sul territorio. Si tratta di attività investigativa senza particolari limiti di materia,alle dirette dipendenze dell’Autorità Giudiziaria.
Come Finanza, Carabinieri e Polizia Penitenziaria, gli investigatori della Polizia di Stato svolgono il loro servizio presso le Procure e la Procura generale presso le Corti d’Appello. in abiti civili.
Importantissima, l’attività svolta dalla Polizia Postale per quanto riguarda Internet.
Spazio da integrare con altri contenuti